Vai al contenuto

Dal nuovo osservatorio del mondo arabo e islamico, Arab Media Report. Un sito speciale con video originali in arabo sottotitolati

aprile 9, 2013

Ai miei lettori e lettrici e a chi si trovasse ad incrociare il blog. In questo momento sono molto impegnato in un progetto di monitoraggio dei media del mondo arabo e islamico in quanto la testata web in questione, Arab Media Report, si occupa anche di Turchia, di Iran….oltre a focalizzarsi molto sull’Egitto, (paese che i miei lettori e lettrici sanno esserci particolarmente a cuore) sull’Arabia Saudita ed il Golfo in generale, sulla Libia, e un pò tutti i paesi arabi. L’indirizzo web del nuovo osservatorio, siamo nati a Gennaio 2013, é http://arabmediareport.it/ e consiglio a tutti/e di iscriversi alla newsletter per ricevere gli updates per ogni nuovo articolo.

Credo che il sito sia meritevole di particolare attenzione sia per gli alti contenuti, sia per alcune caratteristiche che lo rendono per ora unico sulla scena italiana: i video in arabo sottotitolati in italiano e corredati da un articolo che inquadra il contesto.  Per ora sono due, ma sono in magazzino numerosi altri. Mi sembra una iniziativa molto bella, per la prima volta il pubblico in Italia potrà controllare direttamente le fonti, cosa davvero utile, perché non se ne può più di gente che scrive sul “sentito dire”, troppi cialtroni ci vogliono parlare di mondo arabo e soprattutto di mondo islamico senza aver messo piede nei paesi di cui parla né aver davvero mai studiato questo mondo affascinante ma al tempo stesso così complesso…Si mettono i video con dei sottotitoli la cui correttezza nella traduzione può essere verificata da tutti e in questo modo si comincia a fare del lavoro scientifico sul mondo arabo e islamico in lingua italiana.

Voglio segnalare i due video sottotitolati apparsi fino ad ora, un articolo é del sottoscritto, un altro della brava Giulia Sudano. Per leggere gli articoli di chi vi scrive da questo blog, digitare Paolo Gonzaga nello spazio di “cerca” sopra alla “newsletter” e appariranno 8 articoli, tutti molto attuali.

1- http://arabmediareport.it/video-da-vancuver-a-riyadh-la-giovane-loujine-sfida-i-conservatori/

2-http://arabmediareport.it/video-this-is-my-privacy-studentesse-giordane-contro-le-molestie/

Annunci
2 commenti
  1. lisa permalink

    Bravo Paolo, mi iscrivo subito alla Newsletter. Lisa Gambarelli

  2. Grazie Lisa, spero che in tanti/e seguano il tuo esempio. Cari saluti a te e a tutti i lettori e le lettrici!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: